home - intro - animali come: cibo - strumenti - divertimento - abbigliamento - compagni
no vivisezione
Animali come abbigliamento: La piuma

torna indietro - animali come abbigliamento - pelle - lana - piuma


La piuma e il piumino vengono utilizzati soprattutto per imbottire giacche e divani e per fare coperte.
Il trattamento che devono subire le oche e le anatre per produrre piuma non è molto conosciuto, perchè se lo fosse, la maggior parte della gente si rifiuterebbe di comperare oggetti in piuma o piumino.
Le oche bianche (allevate principalmente in nord Europa) vengono spiumate più volte nella loro vita e lasciate “nude” al freddo perchè le penne e la piuma ricrescano il più velocemente possibile. La pelle dei volatili è molto sensibile e delicata (le penne e le piume determinano la loro sopravvivenza e la natura li ha provvisti di grande sensibilità perchè abbiano grande cura del loro piumaggio). Lo strappo delle piume è dolorosissimo dato che queste sono fissate in profondità nella pelle. Lo strappo avviene ovviamente con delle macchine pinzettatrici che immobilizzano l’animale terrorizzato e lo spiumano totalmente.
Ora, visto che si possono comprare coperte e giacche caldissime (spesso molto più calde di quelle in piuma) imbottite con materiale alternativo (es il Fibrefil), perchè dobbiamo dare i nostri soldi a chi tortura dei poveri animali? Che bisogno c’è? Vale la pena? E’ così bello e dolce dormire sotto una coperta di sofferenza?
Pensa bene prima di spendere i tuoi soldi!!! Nessuno di noi vorrebbe essere spennato per diventare una giacca!!!


Gli argomenti sono:

torna indietro - animali come abbigliamento - pelle - lana - piuma