home - intro - animali come: cibo - strumenti - divertimento - abbigliamento - compagni


Animali come cibo: I cibi alternativi

torna indietro - animali come cibo - polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo


Dopo aver passato in rassegna la maggior parte degli animali che vengono uccisi o sfruttati per finire nei nostri piatti (o direttamente come carne e pesce, o indirettamente come latte, formaggio e uova), solitamente le persone chiedono ai VEGAN (che sono i vegetariani stretti, coloro i quali non mangiano nulla di derivazione animale): MA ALLORA CHE COSA MANGIATE?

Si pensa che tolta la carne, il pesce, le uova e i formaggi, rimangano solo rapanelli e insalata...

Chi pensa così dimostra di mangiare piuttosto male, perchè anche in una dieta onnivora occorrerebbe limitare moltissimo il consumo di prodotti animali. Una sana dieta mediterranea prevede un buon consumo di pasta, riso, verdure, cereali e frutta, i quali, senza dover aggiungere altro, sono cibi adatti al nostro bisogno giornaliero.

Esistono poi prodotti vegetali molto proteici che sono ottime alternative, anche visive e gustative alla carne e al formaggio.

Elenchiamo qui sotto i prodotti più comuni che i vegan utilizzano spesso:

SEITAN: è un impasto a base di glutine di frumento che viene cotto e prende il colore, la forma e la consistenza della carne. Lo si può trovare sottoforma di bistecchine, affettato per panini, arrotolato per una cottura al forno, a polpettina.
Il seitan è molto saporito e buonissimo.

TOFU: il tofu è un formaggio fatto con latte di soia invece che con latte vaccino. Bianco, più o meno cremoso, economico, è uno degli alimenti più proteici che esistano (più della carne). Il tofu può essere usato per torte salate (al posto della tradizionale ricotta), per stufati, per creme o mangiato come formaggio se cotto alla piastra o stagionato.

LATTE di soia, di riso o di mandorle: chi non beve latte vaccino può lo stesso farsi un ottimo cappuccino o mangiare i cereali la mattina! Tutte le ricette che prevedono l’uso di latte si possono realizzare utilizzando latte di soia. Questi vari tipi di latte variano molto il gusto a seconda della marca. Per trovare quello che ci piace di più occorre fare qualche tentativo. Questi latti alternativi sono ottimi anche per budini e torte.

ALGHE: le alghe sono un alimento molto popolare in giappone. Da noi sono poche conosciute ma è provato che fanno benissimo. Il loro sapore varia molto a seconda del tipo di alga, alcune sanno proprio di pesce, altre hanno un sapore delicato e gelatinoso.

GELATI DI SOIA E DI RISO: anche i più golosi troveranno di che leccarsi i baffi. Ora i gelati alternativi a quelli tradizionali si trovano spesso anche in gelateria. Nei supermercati quelli confezionati sono ormai molto diffusi e ci sono per accontentare tutti i gusti.

Per qualsiasi ulteriore informazione circa ricette e questioni alimentari puoi scrivere al sito e ti forniremo indirizzi internet utili per soddisfare qualsiasi curiosità.


Gli argomenti sono:

polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo