home - intro - animali come: cibo - strumenti - divertimento - abbigliamento - compagni


Animali come cibo: I cavalli

torna indietro - animali come cibo - polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo


I cavalli sono animali bellissimi e molta gente li ama come i cani e i gatti.
Molti invece li mangiano e le macellerie equine sono piuttosto frequenti. Spesso chi dice di amare i cavalli (e li possiede e li cavalca) è anche il responsabile della loro morte e del loro finire in bistecche.

I cavalli, come tutti i grossi animali sono molto costosi da mantenere (l’equitazione, infatti, è uno “sport” per ricchi) e quando un cavallo non è più buono per essere cavalcato (perché vecchio o perchè azzoppato) viene rivenduto e poi venduto ancora, passa di padrone in padrone (come gli schiavi) fino a che non finisce al macello. Passa di mano in mano, come un oggetto qualsiasi, per finire, dimenticato dagli iniziali “amanti dei cavalli”, sulla tavola imbandita di molte famiglie.

Anche i cavalli da corsa finiscono quasi sempre la loro vita in un mattatoio.
Sulle riviste specializzate in compra-vendita di cavalli si trovano molti nomi di intermediatori che rivendono poi l’animale alle macellerie.

Alcuni cavalli vengono invece allevati appositamente per la loro carne. Spesso si vedono pascolare in montagna, insieme alle mucche, ignari della brutta sorte che gli uomini hanno deciso per loro.

La carne di cavallo viene stupidamente consigliata da alcuni medici, per chi è anemico. Si ritiene che essendo molto scura sia ricca di ferro e faccia bene... Molti bambini e ragazzi sono obbligati a mangiare carne di cavallo dai loro genitori.

Per chi è convinto che una dieta vegetariana sia povera di ferro rimandiamo al sito www.scienzavegetariana.it
Su questo sito si trovano tutti i consigli e gli articoli scientifici di medici nutrizionisti che dimostrano come questa convinzione sia assolutamente infondata.

Si sa ormai che mangiare carne non fa per nulla bene e che una dieta vegetariana è molto più salutare di una dieta carnea o onnivora.


Gli argomenti sono:

polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo