home - intro - animali come: cibo - strumenti - divertimento - abbigliamento - compagni


Animali come cibo: I pesci, crostacei e i molluschi

torna indietro - animali come cibo - polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo


Molta gente che pensa di rispettare gli animali (e quindi non mangia la carne di mammiferi o uccelli), pensa che mangiare i pesci non sia una grande crudeltà.

Sicuramente il fatto che i pesci non possano urlare e gridare la loro sofferenza ce li rende meno simpatici e lontani psicologicamente.
Ma il fatto che un animale non possa piangere non vuol dire che non soffra. Alcuni recenti studi di etologi dimostrano proprio che i pesci sono animali sensibili e intelligenti e che si riconoscono tra loro.

I pesci, pescati a tonnellate mentre vagano liberi per il loro immenso mondo d’acqua, vengono catturati in grosse reti che li intrappolano a decine di migliaia per volta. La loro morte, tra le più crudeli che si possa immaginare, è lenta e avviene per soffocamento o schiacciamento.

La pesca (se tutti questi motivi non fossero più che sufficienti per smettere di uccidere i pesci) oltre che ammazzare i singoli pesci, sta distruggendo anche la vita nei mari che diventano sempre più vuoti e inquinati. La pesca è anche poco controllata e i grossi pescherecci spesso raccolgono nelle loro mortifere reti anche animali rari e in via di estinzione.

Si pensa spesso che i pesci siano un alimento sano per una alimentazione equilibrata. Poche persone sanno, però, che i pesci sono molto inquinati a causa dei metalli pesanti (soprattutto il mercurio) causati dai rifiuti che gettiamo nei mari.

Insomma, come per tutti gli altri animali, possiamo fare a meno di uccidere i pesci e gi altri abitanti del mare e dei fiumi.

Ogni animale, dal piccolo granchio al grosso pesce spada, vuole vivere libero e nel miglior modo possibile. Non c’è nessun motivo valido per cui possiamo togliere loro la vita.

Chi ama il gusto del mare, troverà nelle alghe marine (ottime per la salute e molto saporite) una valida alternativa al pesce. Questi alimenti si trovano ormai in tantissimi negozi specializzati in cibo biologico e sono facilissimi da cucinare.


Gli argomenti sono:

polli - mucche e vitelli - maiali, conigli - pecore, capre - cavalli - pesci - cibo alternativo